Si è conclusa ieri sera con grande successo di pubblico la fiction Volare, la miniserie dedicata alla vita e alla carriera di Domenico Modugno, con un bravissimo Beppe Fiorello nei panni del cantante.Tra gli interpretati della fiction, oltre a Kasia Smutniak nei panni di Franca Gandolfi, la moglie di Modugno, c’era Antonio Stornaiolo che ha interpretato Vito Cosimo Modugno, il padre del compianto cantante; una persona importante nella vita del grande Mimmo, nonché il primo che lo spinse a intraprendere la carriera artistica durante gli anni dell’adolescenza.
In un’intervista a “La Gazzetta del Mezzogiorno” Antonio Stornaiolo racconta com’è stata interpretare il padre di Domenico Modugno nella fiction Volare, ruolo tra l’altro scelto da lui stesso e fortemente voluto:
Mi sono ritrovato ad interpretare un uomo di oltre 70 anni ed era la prima volta che mi accadeva: ho dovuto passare attraverso le canoniche due-tre ore di trucco […] Mi entusiasmava però l’idea di essere invecchiato. C’è solo una sequenza, nella fiction, in cui il padre ha la mia età attuale ed è proprio quella in cui gli insegna a suonare la chitarra.
Stornaiolo rivela di non saper suonare la chitarra e che ha dovuto imparare da zero, ma si dice pienamente entusiasta della scelta di interpretare il padre di Domenico Modugno:
È stato bellissimo interpretare questo padre d’altri tempi, uomo tutto d’un pezzo che sapeva pure suonare la fisarmonica, ed aveva i cromosomi dell’artista. Gli stessi che ha trasmesso in maniera così straordinaria al figlio.
Photo Credit: Rai Fiction
[…] da Beppe Fiorello, dagli esordi, al rapporto con il padre Vito Cosimo Modugno interpretato da Antonio Stornaiolo, a quello con l’amore di una vita Franca Gandolfi interpretata da Kasia Smutniak, alla creazione […]