Home Classifica Fiction Virna Lisi: i cinque ruoli più belli tra i suoi personaggi tv

Virna Lisi: i cinque ruoli più belli tra i suoi personaggi tv

1

Virna Lisi è da poco tornata ad impreziosire il piccolo schermo in una fiction in onda su Raiuno e inarrestabili i ricordi ripercorrono tutti i ruoli da protagonista che il suo talento e il suo temperamento da donna forte e maestosa si sono guadagnati in Italia e nel mondo nei lunghi decenni della sua professione di attrice.

Dalle interpretazioni nella splendente Hollywood alle partecipazioni con i maestri che l’hanno guidata in patria, la bravissima Virna Lisi ha sempre aggiunto personalità e classe a sceneggiature e trame, rendendo indimenticabili le donne da lei interpretate. Oggi vogliamo stilare una classifica dei cinque personaggi femminili il cui carattere indiscutibilmente di successo ha reso incantevoli, segnando nell’immaginario collettivo frammenti indelebili delle narrazioni fictional di recente trasmissione.

1. Le ali della vita. Lo sguardo severo e maturo di quegli occhi azzurri di una carica espressiva penetrante hanno reso Suor Alberta un’icona indiscussa di perfidia. Perfetta nel ruolo dell’antagonista del personaggio buono affidato a Sabrina Ferilli, diretta da Stefano Reali nel 2000, affronta il tema dell’educazione  da reverenda madre dall’austerità rigorosa, che impregnava le vesti religiose finendo per ossessionare il collegio femminile da lei controllato.

2. Fidati di me. Nel 2008 per la regia di Gianni Lepre è stata la protagonista delle quattro puntate andate in onda su Raiuno con il personaggio di Elena Donati Sales, magistrato in pensione ma soprattutto madre impegnata nel disperato tentativo di ricucire il rapporto con la figlia e di sanare la tragedia che mina la serenità della sua famiglia. Interpretazione intensa per un ruolo toccante e commovente, per l’attrice che con fare regale si muove dai drammi affrontati con la toga indosso a quelli vissuti tra le mura domestiche. Un ruolo dalla dolcezza straordinaria, qualità indispensabile per affrontare la delicata tematica dell’essere genitore.

3. Caterina e le sue figlie. Dal 2005 al 2010, per ben tre stagioni televisive, è la madre più famosa del piccolo schermo. Protagonista assoluta, Caterina intreccia con la verve e la sapienza della maturità che incarna le tante storie dei suoi familiari. Matriarca tenera e simpatica, ha parlato di affetti, amore, positività e determinazione a milioni di telespettatori, mostrando tutte le sfaccettature di una donna solare e carismatica.

4. Il bello delle donne. Attorniata da un nutrito cast di volti popolarissimi tra le platee nostrane, anima la trama dipanata attorno al salone di acconciature per signore vestendo i panni della contessa Miranda Spadoni. Nell’universo femminile tratteggiato negli episodi avviati nel 2001, incede con le sue sembianze angeliche tra questioni private e impegni nel sociale.

5. La donna che ritorna. E’ Paola, il personaggio che sta raccontando proprio in questi giorni dagli schermi della rete ammiraglia tra i canali di Stato. Quattro puntate per entrare nel cuore degli italiani come avvenuto in tutte le interpretazioni precedenti, descrivendo una donna in bilico tra passato e presente, ricordi e realtà, tra l’esistenza personale e un fatto di cronaca nera.

Photo Credits | Getty Images

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui