Vanessa Incontrada sarà sicuramente una delle protagoniste indiscusse della prossima stagione televisiva in Rai per ciò che concerne, principalmente, le fiction. Sono importanti i titoli e le trame che la vedono coinvolta e il suo sorriso e la sua arte sapranno senz’altro impreziosire ogni produzione. Una di queste prende il titolo di “Anna e Yusef”.
Un titolo che, di per sè, appare molto esplicativo. Ma di cosa parlerà questa fiction?
Anna è italiana e Yusef è magrebino. Si conoscono, si amano, hanno una figlia, Nadira, e insieme vivono in una piccola città di provincia del Nord Italia dove quotidianamente combattono una guerra silente contro pregiudizio e razzismo. Yusef di origini molto benestanti ha lasciato il suo Paese per potercela fare da solo e tra mille difficoltà riesce a laurearsi in Italia. Improvvisamente, a causa di un banale errore, viene accusato di far parte di un clan mafioso e riceve un provvedimento di espulsione: deve lasciare l’Italia entro 15 giorni.
Anna, schiacciata dallo struggimento per la forzata separazione, raggiunge Yusef nel suo Paese d’origine. Le tensioni dell’incipiente ‘primavera araba’, però, separano nuovamente la coppia e quando di Yusef si perdono le tracce. Ad Anna non resta che tornare in Italia rischiando la vita e imbarcandosi su una carretta che trasporta clandestini.
La fiction Anna e Yusef-Un amore senza confini, con la regia di Cinzia Th Torrini(già artefice del successo di Un’altra vita), andrà in onda lunedì 7 e martedì 8 settembre su Rai1, è ambientata tra Italia e nord Africa e racconta le difficoltà di integrazione e di reciproca accettazione tra due culture, profondamente diverse. I due attori protagonisti sono Vanessa Incontrada (che ritrova la Torrini dopo la precedente serie di successo) e Adel Bencherif.
Un social drama che raccontare uno dei temi più rilevanti della nostra contemporaneità.