Andrà in onda questa sera su Rai Uno “Un nuovo mondo, film per la tv prodotto dalla Rai e Palomar, che racconta le origini dell’Europa Unita come la conosciamo oggi.
La fiction, diretta da Alberto Negrin, sarà incentrata soprattutto sul personaggio di Altiero Spinelli, il ‘capo’ dei ragazzi di Ventotene, ovvero un gruppo di giovani politici che negli anni del fascismo sognavano e speravano in una Europa unita e senza più guerre. Vediamo qui di seguito il cast e la trama de “Un nuovo mondo“.
Il film per la tv “Un nuovo mondo” è ambientata negli anni quaranta. Siamo in piena epoca fascista, un periodo tutt’altro che felice per la nazione durante il quale coloro che non si accordavano con il regime erano mandati in esilio. Fu questa la sorte che toccò anche ad Altiero Spinelli (che avrà il volto di Vinicio Marchioni), all’epoca trentenne e molto attivo politicamente.
In completo disaccordo con il regime, Altiero e altri giovani politici come lui – Ernesto Rossi (Peppino Mazzotta), Ursula Hirschmann (Isabella Ragonese), Eugenio Colorni (Orlando Cinque), Ada Rossi (Valentina Carnelutti) – furono mandati in esilio sull’isola di Ventotene.
Qui, in questa piccola isola sperduta nel Mediterraneo, i ragazzi cercano di portare avanti i loro ideali politici e, insieme, scrivono quello che è ancora oggi ricordato come il ‘manifesto di Ventotene’, il fulcro dell’Europa unita. Il film “Un mondo nuovo” racconterà la vita politica e privata di questi ragazzi fino al 14 febbraio 1984, giorno in cui Altiero propone e ottiene l’approvazione del progetto costitutivo dell’Unione Europea dal Parlamento Europeo (il Trattato Spinelli).
Ricordiamo che l’appuntamento con “Un mondo nuovo” è per questa sera, domenica 23 novembre, a partire dalle ore 21.10 su Rai Uno.