Home Fiction Rai Un medico in famiglia, Maria Martini: la sua storia

Un medico in famiglia, Maria Martini: la sua storia

0

Maria Martini è ormai una donna. Affermata professionalmente e inafferrabile preda dei corteggiatori che ne subiscono il fascino, mamma e medico neuropsichiatra indaffaratissima, sembra anni luce lontana dagli esordi in tv nella prima stagione di Un medico in famiglia (trasmesso su Rai Uno nel dicembre 1998 e giunto la scorsa primavera alla settima stagione). Ricordiamo insieme com’era.

L’abbiamo conosciuta appena tredicenne e il suo carattere positivo, insieme con gli impeccabili sviluppi del suo personaggio, ha da subito garantito all’attrice che le presta la voce, Margot Sikabonyi (una tra le colonne portanti della fiction) che si instaurasse con il pubblico un rapporto di affetto ed empatia impossibile da scalfire. Primogenita figlia del dottor Lele (Giulio Scarpati), viveva come ogni ragazzina della sua età tra i poster di Brad Pitt e Leonardo di Caprio e le canzoni dei Back Street Boys, le instancabili chiacchiere con l’amica del cuore Reby (Carlotta Aggravi) e i preziosi consigli della zia Alice (Claudia Pandolfi). Sbocciato tra l’assenza di entrambi i genitori (la madre le viene a mancare da piccolissima e il padre è continuamente fuori per lavoro, come ricercatore, dall’Australia a Parigi) e l’apprensione del sentimentale nonno Libero (Lino Banfi), quel visino ungaro-canadese contornato dal biondo angelico della chioma, presto assume i connotati di una adolescente matura e dolcissima. Di stagione in stagione l’abbiamo seguita mentre era alle prese con i primi fidanzatini, le insicurezze e i turbamenti vissuti negli anni delle superiori, le responsabilità di sorella maggiore e le decisioni di una vita. Si iscrive a medicina e si specializza in tempi record. Agli impegni nel sociale (un’esperienza in Africa la vede coinvolta in un progetto umanitario a sostegno dei bambini colpiti dalla guerra) alterna le prime vere relazioni importanti. Sposa il medico Guido Zanin (Pietro Sermonti) e ne rimane incinta, dando alla luce la piccola Palù. Già trentenne, alla donna forte e grintosa che è diventata, non mancano, però, difficoltà e dolori: tradita e presto vedova, rimane sola a ricostruire la sua vita. Negli ultimi episodi, la ritroviamo di nuovo radiosa e combattiva, pronta a vivere serenamente la relazione con il giornalista Marco (Giorgio Marchesi).

Dolce, educata, sempre pronta a sostenere chi le sta vicino, con i suoi comportamenti e le sue decisioni ha rappresentato un esempio ineccepibile per i fedelissimi telespettatori. E’ davvero difficile immaginare Un medico in famiglia senza Maria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui