La nuova fiction Rai “Un matrimonio”, che vede alla regia un maestro del cinema italiani del calibro di Pupi Avati, racconta la storia di Carlo e Francesca, due persone che hanno deciso di sposarsi nonostante tutte le difficoltà e che sono rimasti insieme per più di cinquanta anni.
Domenica 12 gennaio andrà in onda la terza puntata della fiction, di seguito la trama.
Un matrimonio, la trama della terza puntata
Siamo nel 1956, l’anno della grande nevicata. A Bologna tutto è immobile e silenzioso sotto la neve, ma non le sorelle di Carlo, che continuano a criticare Francesca, nonostante lei sia l’unica a portare a casa uno stipendio e ad occuparsi di tutto.
Il marito prende sempre le sue difese, ma la situazione è comunque difficile da sostenere per Francesca, nonostante il sostegno di Carlo.
Nel frattempo Taddeo, il fratello di Francesca, si è trasferito a Roma per tentare di sfondare come giornalista, ma le sue condizioni non sono delle migliori: prima finisce in un centro che ospita poveri e sbandati, poi riesce a farsi ospitare da un prete malaticcio, don Ricci, ma deve lavorare come lavapiatti per riuscire a mantenersi. Sarà proprio con il suo lavoro che, sulla scia dei fatti d’Ungheria, entra in conflitto con il suo partito e con l’idea stessa di comunismo.
Francesca scopre di essere incinta e nell’estate dello stesso anno nasce Angelo. Quando il piccolo ha un anno e mezzo, Francesca resta di nuovo incinta e questo fatto scatenerà ancor di più le critiche delle due famiglie, secondo le quali, date le condizioni economiche dei giovani, era necessario aspettare ancora.
Qui per leggere le trame delle sei puntate di “Un matrimonio” di Pupi Avati.