Home Fiction Rai Un matrimonio, Pupi Avati: “Racconto la storia di un matrimonio normale”

Un matrimonio, Pupi Avati: “Racconto la storia di un matrimonio normale”

1

Sarà trasmessa ad inizio anno su Rai Uno la fiction Un matrimonio diretta da Pupi Avati, nella quale il famoso regista ha messo tutto se stesso, ispirandosi addirittura al suo matrimonio che dura da ben 48 anni, per scrivere, dirigere e produrre, insieme a Rai Fiction, questa nuova storia per il piccolo schermo.

Il risultato del lavoro di Pupi Avati è un prodotto di grande qualità, una fiction, anche se il regista non ama questo termine, che tratta il tema di un matrimonio “normale”; ecco le parole di Avati per spiegare la scelta del soggetto:

Dopo 48 anni insieme a mia moglie penso di avere l’esperienza necessaria per dire com’è un matrimonio, nel bene e nel male. Prima sarei stato troppo giovane. Invece molti di quelli che scrivono e producono fiction hanno, purtroppo, delle famiglie a pezzi, divorzi, separazioni. E come fanno a raccontare un matrimonio che dura per sempre?

Sempre nel corso dell’intervista pubblicata su “Avvenire”, il regista illustra quali saranno i temi tratti all’interno della serie tv: oltre al matrimonio, verranno affrontati anche disabilità e adozione, non a caso, la coppia protagonista del film dopo due figli adotterà una bambina paraplegica che si trova in un orfanotrofio.

Nessun problema per il regista nel girare un prodotto comunemente definito “fiction” ma che lui preferisce chiamare “film lungo”, e non risparmia critiche per il cinema italiano:

Io la parola fiction la abolirei. Quando dicevo a cosa stavo lavorando, tutti storcevano il naso. Io parlo per me di un film lungo che si rivolge a tutti, proponendo valori autentici. Il nostro cinema italiano oggi è finito, le sale di qualità chiudono, i film italiani non li vede nessuno se non una élite. La televisione invece permette di parlare alla gente vera. Che merita, però, più qualità. Per questo faccio un appello ai grandi autori: ricominciate a fare televisione. La fiction è il cavallo di battaglia del servizio pubblico, che ha tutte le competenze: si può fare molto di più. 

[Fonte]

Photo Credit | Getty Images

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui