Sarà un 2016 ricco di fiction. Rai e Mediaset sono pronte a togliere dal cilindro i prodotti migliori. Sul fronte della tv pubblica vedremo la decima edizione di due prodotti “sempreverdi” che resistono all’usura del tempo: “Un medico in famiglia” e “Don Matteo”.
Canale 5 risponde con il ritorno di Giorgio Panariello alla recitazione nella serie Tutti insieme all’improvviso e con Matrimoni e altre follie (interpreti Nancy Brilli, Massimo Ghini, Chiara Francini).
A questi titoli se ne aggiungono altri. Rai 1 proporrà le miniserie Luisa Spagnoli (interpretata da Luisa Ranieri) e Lampedusa sul drammatico problema dei migranti (con Claudio Amendola). Mediaset ha in cantiere Task Force 45 (con Raoul Bova e Megan Montaner) e Non è stato mio figlio (con Gabriel Garko, Stefania Sandrelli e Anna Galiena).
Dunque Lino Banfi nel ruolo di nonno Libero tornerà nel 2016 su Rai1 in Un medico in famiglia 10. La nuova stagione sarà all’insegna di temi come la religione e la riflessione sulla famiglia e la società in frenetica evoluzione. Al cast si aggiungono Stefano Dionisi e Cristiana Vaccaro che interpretano due nuovi personaggi destinati a creare scompiglio in casa Martini. E lo stesso nonno Libero, tornato in pianta stabile nella serie, riserverà molte sorprese.
Sorprese anche sul set di Don Matteo 10 dove, nella prima puntata, come guest star arriva Belen Rodriguez. Entrano anche altri personaggi tra i quali la sorella del maresciallo Cecchini interpretato da Nino Frassica.
Fiore all’occhiello della programmazione Mediaset è la serie Tutti insieme all’improvviso con protagonista Giorgio Panariello. Con questa fiction in otto puntate, il comico toscano torna alla recitazione. Accanto a lui, che interpreta un veterinario romano, ci sono Lucia Ocone, Lorenza Indovina e Marco Marzocca. La serie è una commedia familiare che presta molta attenzione al ruolo degli animali domestici in famiglia, attraverso i personaggi di Panariello e della Ocone che sono due veterinari. La messa in onda è prevista a febbraio 2016 su Canale 5.
Canale 5 punta anche su Matrimoni e altre follie con Massimo Ghini, Nancy Brilli Massimo Ciavarro e Chiara Francini. Nelle 12 puntate, previste tra gennaio e inizio febbraio, Brilli e Ghini interpretano una coppia con una figlia. I due, nella vita reale, sono stati davvero sposati. Vengono raccontate le vicende di un gruppo di famiglie che abita nello stesso condominio i cui destini si intrecciano tra amicizie, legami sentimentali e piccole gelosie.