Nei giorni scorsi sono andate in onda le due puntate dell’attesissimo Ultimo 4 – L’occhio del falco, la miniserie con Raoul Bova ispirata alle vicende del Capitano, ora Colonnello Ultimo, autore dell’arresto di tanti boss della mafia, primo fra tutti Totò Riina. Adesso siamo arrivati al quarto capitolo della serie, ma forse non tutti ricordano che la prima parte andò in onda nel 1998. Ripercorriamo insieme tutte le edizioni della fiction dedicata al Capitano Ultimo.
Ultimo
La prima puntata delle vicende del Capitano Ultimo andò in onda nel 1998 con la regia di Stefano Reali, e vantava un cast di pieno di volti noti del mondo delle fiction. Il protagonista della serie è Raoul Bova, che interpreta Roberto Di Stefano, nome in codice Ultimo; la sua squadra è composta da Solo (Ricky Memphis), Pirata (Simone Corrente), Aspide (Francesco Benigno), Arciere (Paolo Seganti), Ombra (Giorgio Tirabassi), Parsifal (Beppe Fiorello). In questa serie, Ultimo e la sua squadra riescono a catturare il latitante Salvatore Partanna.
Ultimo 2 – La sfida
La seconda serie delle vicende di Ultimo andò in onda nel 1999 con la regia di Michele Soavi. Questa volta Ultimo e la sua squadra, alla quale si aggiunge Veleno (Taiyo Yamanouchi), sono alla prese con un carico di droga e con gli scontri tra mafia e camorra. In questa serie il gruppo di Ultimo viene sciolto per motivi di sicurezza dalle gerarchie dell’Arma.
Ultimo 3 – L’infiltrato
La terza serie di Ultimo è andata in onda nel 2004 sempre con la regia di Michele Soavi. In questa serie molti membri del gruppo di Ultimo non ci sono, mentre Ombra viene ucciso dalla mafia. Ultimo si infiltra all’interno di una famiglia mafiosa per seguire da vicino le loro mosse.
Ultimo 4 – L’occhio del falco
Il quarto capitolo delle vicende di Ultimo è andato in onda negli scorsi giorni; la regia è sempre di Michele Soavi. Ultimo è stato promosso al grado di Colonnello ma trasferito al Noa, ilNucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, e qui si troverà a combattere contro la mafia coinvolta nello smaltimento illegale dei rifiuti tossici.
Foto: Ufficio Stampa