Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Ugo Dighero. Genovese, classe ’59, la sua notorietà dipende non solo dalla sua partecipazione ai programmi tv della Gialappa’s Band, ma anche alle sue capacità di attore di fiction.
Ugo Dighero ha interpretato il ruolo di Giulio Pittaluga nella serie Rai Un medico in famiglia e Vincenzo De Biase nella fiction Mediaset R.I.S. – Delitti imperfetti.
Giulio Pittaluga è l’amico storico del protagonista dello sceneggiato, Lele Martini (Giulio Scarpati) ed è del tutto inaffidabile, pur essendo generoso e simpatico. Giulio sa farci con i bambini dai quali è considerato una sorta di zio (poi lo è diventato, a seguito del matrimonio di Lele con Bianca, sorella di Giulio). Sarcasmo, bonarietà, ingenuità e simpatia sono i caratteri più evidenti del personaggio presente nella fiction nelle prime due serie, e riapparso dalla sesta stagione.
Vincenzo De Biase è il maresciallo capo dei Carabinieri e padre di Francesca (Giulia Michelini). Anche in questo caso Dighero dà vita ad un personaggio bonario, ironico, molto superstizioso. Militare di capacità, è il più esperto nel gruppo. De Biase ha fatto parte di tutte le cinque stagioni della fiction.
Nato in televisione come comico, Dighero ha dimostrato elevate capacità come attore di fiction. Impensabile immaginare che possa interpretare un personaggio drammatico a 360 gradi. Fa ridere. Inappuntabile.