Dal 15 aprile torna in tv su Rai Uno Il commissario Montalbano: quattro nuovi episodi tratti da altrettanti romanzi di Andrea Camilleri; ad interpretare il commissario più famoso della tv sarà ancora Luca Zingaretti che nel corso di un’intervista a “Il Venerdì” di Repubblica svela che Montalbano è famosissimo in Inghilterra, tanto che si sono formati dei circoli che si riuniscono per vedere le puntate della fiction tv.
Un successo, quello di Montalbano, che ha scavalcato i confini nazionali: basti pensare che è stato esportato in più di 50 Paesi. I motivi del successo? Per Luca Zingaretti non ci sono dubbi:
I luoghi, la verità, l’atmosfera e la potenza di Camilleri.
Zingaretti racconta i motivi per cui è così legato al personaggio di Montalbano, senza considerare la grande popolarità che ha ottenuto interpretando il commissario di Vigata:
Non vorrei esagerare ma Montalbano è uno stato mentale. Significa andare ogni due anni, per tre mesi, a svernare in quel paesino sperduto della Sicilia ed essere accolti come in famiglia dalla gente del posto. Penso che Montalbano mi abbia veramente fatto bene alla salute: non solo fisica, anche mentale.