Che “Tutti pazzi per amore” sia stata una delle fiction Rai più apprezzate dal pubblico italiano è indubbio. Andata in onda per tre stagioni dal 2008 al 2012, la fiction ci ha raccontato del romantico amore tra due vicini di casa interpretati da Emilio Solfrizzi e Stefania Della Rocca (sostituita poi da Antonia Liskova).
Prossimamente “Tutti pazzi per amore” farà il suo debutto anche all’estero: una casa di produzione cinese ha infatti acquisito i diritti della fiction per farne un remake adatto ai gusti del pubblico orientale.
Si tratta di un importante successo per Rai Fiction e Publispei che hanno stretto un accordo con la Huace Media International, casa di produzione e distribuzione internazionale di film e tv con sede ad Hong Kong, per portare la fiction dall’altra parte del mondo.
Non si sa molto di questo accordo, ma molto probabilmente verrà mantenuto il formato originale della fiction – composta, nelle tre stagioni, da 26 puntate da 100 minuti l’una – anche se la storia e i personaggi saranno riadattati in base alle esigenze del pubblico cinese.
Nella versione originale “Tutti pazzi per amore” racconta la storia di Paolo e Laura. Paolo è vedovo e ha una figlia di sedici anni, Cristiana, mentre Laura è separata con due figli, Emanuele di sedici anni e Nina di sette. I due si incontrano casualmente e tra loro scocca il fatidico colpo di fulmine, che li porterà a scoprire di essere, l’uno per l’altra, il tanto odiato vicino di casa.
La particolarità di “Tutti pazzi per amore” è la colonna sonora, composta dalle più famose canzoni nazionali e internazionali, è la base di divertenti siparietti dei tanti personaggi che animano la fiction.