Monica Guerritore ha rilasciato un’intervista a Vero nella quale ha parlato di Trilussa – Storia d’amore e di poesia, la fiction dedicata al celebre poeta romano che la vede impegnata nelle riprese insieme a Michele Placido.
La Guerritore interpreterà Rosa Tomei:
Interpreto un personaggio diverso e lontano dalle mie corde e proprio per questo è più divertente e stimolante. Il mio ruolo è quello di una donna del popolo che è rimasta accanto a Trilussa per tutta la vita fino al momento in cui ha chiuso gli occhi. Ha conservato il suo materiale, poi l’ha messo all’asta. Lo ha amato ma senza alcun tipo di riconoscimento e non a caso è stata poi sfrattata. A Rosa Tomei, però, è bastato stare al fianco di quel grande artista. Il loro è stato un rapporto molto forte e intenso e forse lei è stata proprio la persona più importante della sua vita. Trilussa era un po’ matto ma alla fine tornava comunque da lei che lo ha sempre accudito.
L’attrice afferma di non snobbare la televisione perché per lei è il personaggio da interpretare, l’aspetto più importante:
La cosa importante per me è il personaggio. Valutare se e quanto m’intenerisca, se colpisca o meno l’immaginazione. Sono i ruoli l’aspetto fondamentale e non il mezzo.
Photo Credits | Getty Images