Si sta attualmente girando a Dublino Titanic, la fiction in 6 puntate da 30 milioni di euro, coprodotta da Rai Fiction con Dap Italiy, gli irlandesi Epos Films e Titanic Films, con partner tedeschi, spagnoli, canadesi e americani. La serie sarà il prequel del celebre film e racconterà la creazione del celebre transatlantico affondato il 15 aprile 1912. Il film racconta la storia d’amore tra l’ingegnere metallurgico Mark Muir (Kevin Zeger) e l’immigrata di origini italiane Sofia Silvestri (Alessandra Mastronardi), copista, a mano dei progetti. Nel cast figurano anche Massimo Ghini, Edoardo Leo, Valentina Corti, Derek Jacobi, Billy Carter, Gray’OBrien.
Alessandra Mastronardi spiega il suo personaggio a Il corriere della sera:
Pur essendo di modestissime condizioni, tanto da svolgere il prezioso ma umile lavoro di “fotocopiatrice umana” è un appassionata suffragetta. E’ politicamente molto impegnata, partecipa attivamente alle prime battaglie civili per le pari opportunità, a cominciare dal diritto di voto alle donne. Sogna un avvenire migliore di libertà. E pure lei non avrà vita facile.
L’attrice italiana rivela:
Frequentavo le medie e scoppiò un’autentica DiCaprio mania. Conservo ancora un quaderno dove raccolsi tutti i ritagli di giornali usciti all’epoca sul film: una premonizione?
Rai Fiction Crede molto nel progetto e il direttore Fabrizio Del Noce non teme il confronto con la serie che sta preparando la ABC:
Perché noi raccontiamo una storia che pochi conoscono, cioè i retroscena, i segreti di una grande sfida. Per questo la nostra idea è stata subito accolta da partner internazionali.
Paola Masini di Rai Fiction aggiunge:
In momenti di crisi finanziaria, unire le forze con altri Paesi dà la possibilità di realizzare progetti ambiziosi. Questo sul Titanic è la quadratura del cerchio: si condivide il budget ed è esportabile ovunque.