Da domani Raiuno propone la serie in sei puntate Titanic – Nascita di una leggenda, narrando il duro lavoro, il sudore e la sofferenza che hanno fatto parte della costruzione del più famoso vascello del XX secolo. La fiction, presentata ieri a Roma in conferenza stampa, è prodotta da Rai Fiction e racconta le vite del finanziatore, il magnate americano JP Morgan (Chris Noth), del proprietario dei cantieri, Lord Pirrie (Derek Jacobi), dell’ingegnere Mark Muir (Kevin Zegers), della copista di origini italiane Sofia Silvestri (Alessandra Mastronardi) e di tutti gli operai coinvolti nella costruzione, compresi suo padre Pietro (Massimo Ghini) e sua sorella Violetta (Valentina Corti).
La serie è stata finanziata per 10 milioni di euro dalla Rai, per altrettanti dai partner internazionali e per gli ultimi 4 dalla DAP della famiglia De Angelis, per un totale di 24 milioni di euro. La regia è di Ciaran Donnelly.
Ovviamente nel racconto c’è anche spazio per la storia d’amore, quella tra Sofia e Mark, che nasce nonostante le differenze sociali e il pretendente italiano Andrea Valle (Edoardo Leo).
Massimo Ghini nel corso della conferenza stampa ha rivelato di essersi infortunato sul set il primo giorno di riprese:
Il primo giorno, uscendo dalla roulotte, sono inciampato e mi sono rotto il quinto metatarso. Ho continuato a lavorare imbottito di antidolorifici. Sul set noi italiani abbiamo dimostrato il nostro valore.