Non ha vinto il premio della serata per numero di ascolti ma, nonostante tutto, la cifra non delude: 4.810.000 spettatori con il 19.75% di share che sale al 23.72% nel target commerciale, 15-64 anni.
Il Commissario Montalbano, vince ancora una volta, ottenendo quasi 700.000 spettatori in più… ma Squadra Antimafia ha dalla sua la forza di un prodotto più moderno. Tra le fiction italiane, infatti, è la serie che più si avvicina alla grande serialità americana. Il pubblico di Canale 5 ha dimostrato di apprezzarlo ed è riuscito a gestire al meglio il cliffhanger: l’evento sorprendente che lascia in sospeso una stagione finita circa 10 mesi fa ( per chi se lo fosse perso… a commettere il fatto tanto atteso in questi mesi è stata proprio la new entry Lara Colombo – interpretata da Ana Caterina Morariu – che si trovava a passare vicino all’acquedotto durante un’operazione sotto copertura).
Proprio il cliffhanger ha incuriosito e reso ancor più affezionato il pubblico di Canale 5 e ha aumentato la suspence. Al contrario di quanto accaduto in Rai che, quando ha provato a inserire un cliffhanger, si è vista recapitare azioni legali delle associazione dei consumatori (ricordiamo caso del ritorno di Edoardo Rengoni, da tutti creduto morto, nel finale di Una Grande Famiglia)!
Squadra Antimafia 5 può vantare una sceneggiatura magistrale, dialoghi non scontati e una regia che cattura lo spettatore. Caratteristiche certo non da poco o scontate nel panorama della fiction “made in Italy”. Il personaggio più intrigante e complesso rimane Rosy Abate che dà il meglio di sé come “cattiva” in fuga e come “buona” nel ruolo di mamma. Insomma, Squadra Antimafia 5 non delude le aspettative del pubblico e ci lascia incollati al video in attesa dei nuovi sviluppi della trama!