C’è grande attesa attorno all’arrivo della quarta stagione di Squadra Antimafia – Palermo oggi, prevista sugli schermi di Canale 5 per la prossima primavera. Un’aria frizzante, tra supposizioni e aspettative, avvolge la curiosità dei milioni di italiani appassionati dell’avvincente ricostruzione della lotta alla mafia da parte della Duomo palermitana, italiani che bramano ansiosi l’avvicendarsi delle nuove puntate. Un clima di euforia che però rischia di essere guastato dalle notizie trapelate qualche ora fa -attraverso le foto pubblicate da Cinerepublic– sulla piega dolente che gli autori pare abbiano deciso di infliggere alla fortunatissima narrazione fictional di produzione Taodue.
La fonte di siffatte amare ipotesi racconta (attraverso l’immagine che vi riportiamo) di una bara, oggetto di un funerale di Stato in quel del Cimitero dei Rotoli a Palermo -capoluogo siciliano in cui si stanno girando le riprese della nuova serie- e preannuncia lo sconforto che coglierà i fans del gioiellino di casa Mediaset qualora la profezia divenisse realtà. Perché ad essere protagonista del luttuoso evento sarà un personaggio storico di Squadra Antimafia, il vice questore Claudia Mares (l’attrice che la interpreta è l’amatissima Simona Cavallari), il volto buono dell’impegno contro la criminalità organizzata, il carattere positivo da opporre al male che impiaga la Sicilia e l’intera Nazione.
Una anticipazione che sa di vaticinio scomodo, dai segni premonitori inequivocabili: c’è la foto della Mares adagiata sul feretro e sullo sfondo compare la lapide che porta i suoi dati anagrafici. Una anticipazione che se venisse confermata dal completo evolversi della trama proposta dal nuovo ciclo narrativo lascerebbe una eco di tristezza incolmabile nei telespettatori, già affranti dalla scomparsa del personaggio di Claudio Gioè, il vice questore Ivan Di Meo, e mai sufficientemente preparati ad assistere alla tragica uscita di scena di un eroe per eccellenza quale è stato finora quello cucito per il ruolo della Cavallari. Solo nel 2012 sapremo quale destino attende la popolarissima poliziotta.
UPDATE: Sandrone Dazieri su Twitter smentisce:
è uno scherzo della Cavallari. Quella è la bara di un altro attore che non dico.