I RIS stanno per tornare. I carabinieri in camice bianco torneranno infatti dal prossimo autunno sul piccolo schermo, ma in una veste completamente rinnovata che dei due suoi illustri precedenti mantiene solo il nome.
“Romanzo Siciliano – Ris”, questo il nome della nuova fiction, che all’inizio avrebbe dovuto chiamarsi Sicilia Connection- RIS, avrà infatti un cast totalmente rinnovata e anche delle storie completamente nuove e più lunghe.
Il cambio di titolo per questa nuova serie è stato annunciato su Twitter da QuiMediaset, che ha colto l’occasione per annunciare la messa in onda della fiction, prevista, ormai in via praticamente ufficiale, per il prossimo autunno. Le puntate saranno sette, ognuna delle quali lunga 100 minuti (nelle prime due stagioni le puntate erano di 50 minuti l’una), tutte dirette da Alexis Sweet e scritte da Leonardo Valenti e Filippo Kalomenidis.
Nel cast di Romanzo Siciliano – RIS ci saranno alcuni volti molto noti del piccolo schermo, che si spera saranno d’aiuto nel risollevare le sorti della fiction, che durante le prime due stagioni ha visto una continua emorragia di spettatori, tra questi: Claudia Pandolfi, Fabrizio Bentivoglio, Ninni Bruschetta, Giuseppe Tantilo, Giuseppe Loconsole e Paolo Calabresi.
Stando alle prime anticipazioni, date da Valenti sul suo blog, la fiction ha cambiato completamente volto e non quindi considerabile come un vero e proprio spin off né di Ris Parma (la prima stagione) né di Ris – Roma. Un cambiamento che si è reso necessario proprio per dare un taglio con il passato e riconquistare il pubblico: non solo il cambio di location (i Ris in questione saranno quelli di Messina), ma anche nelle storie che saranno ‘più impegnative, piene di colpi di scena e più complesse’.