Giancarlo De Cataldo, giudice e scrittore, famoso per essere l’autore di Romanzo Criminale, che ha ispirato il film e la celebre serie tv andata in onda su Sky, ha parlato di fiction in un’intervista rilasciata a Sette Tv. De Cataldo ha elencato una serie di ottimi prodotti, secondo la sua opinione, ma ha anche affermato che sulle reti generaliste regna un certo moralismo.
Queste sono le sue dichiarazioni:
Ci sono grandi fiction in Italia, Rino Gaetano, Basaglia, Montalbano, Un posto al sole… L’unica cosa che non dobbiamo fare è tentare di scimmiottare gli americani perché lì il naufragio è inevitabile, hanno una cultura diversa.
Su Romanzo Criminale, Giancarlo De Cataldo ha dichiarato:
Io ho fatto Romanzo Criminale ma non sarebbe mai andato in onda sulla generalista: violenza, modelli sbagliati… Sulla Rai ci avrebbero chiuso alla seconda puntata. Gli americani invece sembrano meno moralisti, danno messaggi protestanti, però se si va a vedere una morale c’è molto senso d’ordine. Detto questo sono un ammiratore delle serie Usa.
De Cataldo ha anche firmato la sceneggiatura de Il Caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?, in onda in prima serata su Rai 1 domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre.
Photo Credits | Getty Images