Se gli ascolti della prima serie di Ris Delitti Imperfetti aveva riscosso un grande successo, lo stesso non si è potuto dire di Ris Roma: certamente i dati Auditel sono stati sempre alti ma, a quanto pare, non quelli sperati dagli autori. Proprio per questo è nell’aria un nuovo cambiamento e un nuovo “trasloco”: da Roma a Messina per uno spin off dal titolo Sicilia Connection: Ris.
Gli sceneggiatori fanno sapere che in Sicilia Connection: Ris cambierà tutto: oltre alla location che non sarà più a Roma ma a Messina, le puntate dureranno 100 minuti e pur mantenendo l’impianto originario, ossia le vicende dei Carabinieri del Ris, tutto verrà stravolto, cast compreso.
A svelarlo è uno degli sceneggiatori, Leonardo Valenti:
Se in Ris Roma c’era un nesso diretto con il vecchio Ris Parma, rappresentato da Fabio Troiano, in questa nuova incarnazione non ci saranno legami col passato. Sicilia Connection è a tutti gli effetti una serie diversa e non legata alle precedenti.
Insomma, se così fosse i telespettatori non potranno sapere cosa succederà ai protagonisti di Ris Roma, dato che la serie si era conclusa con alcune vicende in sospeso.