In casa Rai Fiction si pensa al futuro. A inizio mese il Direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, ha illustrato le linee editoriali della serialità per le prossime stagioni.
La fiction, come dimostrato dagli ottimi risultati raggiunti anche in questi primi mesi con ben ventitrè prime serate vinte, continua ad essere un elemento centrale della programmazione Rai, in particolare di Rai 1, che in primavera destinerà ben 5 sere a settimana al genere più amato dagli italiani, ma ha trovato terreno fertile anche a Rai2, dove l’atteso ritorno de L’Ispettore Coliandro è stato ampiamente premiato dal pubblico.
Tra gli obiettivi futuri della direzione Andreatta, un’accelerazione verso l’innovazione di contenuti e formule di narrazione. Un’attenzione speciale verrà posta all’offerta per i ragazzi e le giovani famiglie, utilizzando differenti modelli produttivi e aprendo nuovi spazi su altre reti puntando sulla contemporaneità, sul linguaggio della grande narrazione e delle serie internazionali, sulle coproduzioni con l’estero. Nella stessa giornata il CDA Rai ha anche esaminato e approvato la produzione di alcuni sequel di fiction, destinate ancora a tenere compagnia al pubblico.
Tra i titoli pronti a tornare troviamo Che Dio ci Aiuti, la fortunata fiction della Lux Vide con protagonista Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela. Il quarto capitolo della serie era già stato inserito tempo fa nel piano fiction, ma venne in seguito “congelata” per lasciare spazio ad un’altra produzione sempre a marchio della società dei Bernabei, ovvero Non dirlo al mio Capo, con protagonista Vanessa Incontrada. Le riprese di Che Dio ci aiuti 4 partiranno a breve. Le prime anticipazioni rivelano che Lino Guanciale, interprete di Guido, dovrebbe essere presente solo in poche puntate. Tra le new entry, con un ruolo da co-protagonista, ci sarà invece Gianmarco Saurino, attore già visto in Questo è il mio paese, e presto protagonista della miniserie in due puntateC’era una volta Studio Uno, ispirata alla storica trasmissione Rai.
Un nuovo capitolo attende anche E’ Arrivata la Felicità, la fiction Publispei con protagonisti Claudia Pandolfi e Santamaria. La serie, a firma di Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, ha raccontato l’amore in tutte le sue forme. Andata in onda dall’8 ottobre al 17 dicembre 2015, è riuscita nei suoi 12 appuntamenti ad ottenere un ascolto medio inferiore ai 5 milioni e uno share tra il 16 e il 17% di share. Ascolti probabilmente al di sotto delle aspettative, visto il nutrito e prestigioso cast, che oltre a Pandolfi e Santamaria, vedeva tra i protagonisti anche Edwige Fenech, Massimo Wertmuller, Alessandro Roja, Lunetta Savino, Giulia Bevilacqua, Ninetto Davoli, e Caterina Murino. La trama del primo capitolo, particolarmente ricca di spunti da sviluppare, unita ad un’opzione nel contratto che obbligherebbe gli attori a prendere parte ad un’eventuale seconda stagione, hanno spinto la Rai ad investire ancora sulla serie, le cui riprese partiranno nell’autunno 2016.