Non c’è alcun dubbio che la prossima stagione televisiva avrà come protagonista la fiction, tanto per la Rai quanto per Mediaset. A partire dai primi giorni di settembre, infatti, ripartiranno molte delle fiction alle quali siamo già affezionati e anche molti nuovi prodotti, alcuni dei quali particolarmente interessanti.
Ma non solo: sono tanti anche i progetti ancora in fase di scrittura che, molto probabilmente, vedremo non prima dell’inizio del 2015. Vediamo qui di seguito quali sono quelli di Rai Fiction.
Per questa e la prossima stagione televisiva sembra che la Rai abbia voluto concentrarsi soprattutto sulle fiction storiche e su quelle di attualità, con prodotti che raccontano la storia del paese, soprattutto nel periodo a cavallo tra gli anni sessanta e settanta (ad esempio con la seconda stagione di Questo nostro amore), e anche periodi ben più lontani. Lo dimostrano anche le serie ancora in fase di scrittura, delle quali diamo un primo assaggio qui sotto.
I medici: fiction in costume ambientata tra il XV e il XVIII secolo, che racconterà la storia di questa famosa famiglia fiorentina che ha dato i natali a personaggi illustri – papi e re – che hanno scritto la storia d’Europa.
Ventotene: ambientata nel 1941,racconta la storia Altiero Spinelli autore, durante il suo periodo di esilio a Ventotene, del Manifesto per un’Europa Libera e Unita.
Il Sistema: serie poliziesca che ha come protagonista la Guardia di Finanza impegnata nel controllo dei grandi appalti che hanno costruito l’attuale volto del nostro paese.
Delitti in famiglia: serie in 12 puntate che mescolerà la commedia con il noir.
Il coraggio di Lea: fiction ispirata alla vita di Lea Garofalo, sarà diretta da Marco Tullio Giordana.