Home News e Curiosità Pupi Avati: “La fiction rimane l’unico mezzo in grado di incontrare il...

Pupi Avati: “La fiction rimane l’unico mezzo in grado di incontrare il paese reale”

1

Pupi Avati promuove la fiction italiana: secondo il maestro del cinema italiano, sono l’unico mezzo in grado a rappresentare il Paese:

La fiction rimane l’unico mezzo in grado di incontrare il paese reale, cosa che il cinema, ormai sempre più destinato ad una elite culturale, non è più in grado di fare.

Un altro merito della fiction è quello di aver dato lavoro alle maestranze che nel cinema non trovavano più spazio. In cambio i lavoratori del grande schermo hanno dato al piccolo schermo il proprio bagaglio di conoscenza:

La fiction di oggi ha avuto e ha un ruolo molto importante, perché ha dato una fondamentale opportunità di lavoro a diverse figure che nel cinema iniziavano a patire pesantemente la crisi ormai in atto da anni e che si sarebbero quasi sicuramente estinte. Qui sono confluiti molti professionisti che hanno avuto la possibilità di continuare a lavorare e a maturare esperienze, cosa impossibile nel cinema odierno a causa di un mercato sempre più ristretto – nel 1968, quando ho iniziato a fare cinema si giravano 350 film all’anno, quasi un film al giorno, mentre oggi nemmeno un centinaio. La fiction ha quindi permesso la trasmissione di un sapere che e’ in gran parte artigianato, ma non esclude ampi spazi di creatività.

La situazione della fiction negli anni si è evoluta, nel bene e nel male:

Ci sono sceneggiatori, registi, attori che si sono formati e hanno lavorato esclusivamente nel campo della fiction e sono dei professionisti di grande valore, in grado di lavorare altrettanto bene al cinema. Io ho vissuto la stagione della fiction, quando la televisione era nei suoi anni migliori, quando giravi una serie o un film per la tv e il giorno dopo sapevi che tutta la nazione ti aveva seguito. Adesso c’è più competizione e questo spesso non aiuta a tenere alta la qualità dei prodotti.

Photo Credits | Getty Images

1 commento

  1. […] more from the original source: Pupi Avati: “La fiction rimane l’unico mezzo in grado di incontrare il paese reale” #dd_ajax_float{ background:none repeat scroll 0 0 #FFFFFF; border:1px solid #DDDDDD; float:left; […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui