Rocco Schiavone è approdato su Rai 2 con il volto di Marco Giallini e ha attirato fin da subito un seguito di pubblico e di critica che viene confermato con l’attribuzione del Premio Rai Com come Migliore Musica per Fiction Tv a Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro.
Il duo Carosio-Fornaro è un sodalizio artistico tra compositori della Bottega del Suono ed è riuscito ad aggiudicarsi il Premio per la Migliore Musica Fiction TV con la colonna sonora della serie televisiva Rocco Schiavone.
Parte di questo riconoscimento va anche a Rai Com che in qualità di editore e produttore musicale ha affidato la realizzazione della colonna sonora ai due compositori.
Il duo, il cui valore è stato già dimostrato nelle colonne sonore delle serie tv Non Uccidere, Impazienti e i film Mai + Come Prima e Tutti i Rumori del Mare, è riuscito nuovamente nell’intento di elaborare, grazie al dialogo tra organico orchestrale, synth, piano e chitarre, musiche capaci di enfatizzare sia le scene investigative e di azione che quelle più introspettive e drammatiche, attraverso un linguaggio originale, ormai diventato elemento distintivo degli artisti.
La fiction, andata in onda su Rai 2, ha ottenuto grandi ascolti e ricevuto numerosi consensi da parte della critica. La regia è stata affidata a Michele Soavi e ha visto come protagonista principale Marco Giallini, nel ruolo di un vicequestore di polizia, ideato da Antonio Manzini.