Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Pietro Sermonti. L’attore romano, classe 71, è noto al pubblico del piccolo schermo per le interpretazioni di Guido Zanin nella serie Un medico in famiglia e per quella di Stanis La Rochelle nella sit-com Boris su Sky.
Sermonti ha preso parte alla fiction di Raiuno dalla terza serie, interpretando il ruolo del medico milanese Guido Zanin. Quest’ultimo ha sostituito di fatto Lele Martini (Giulio Scarpati), giustificando così il titolo della fiction. Infatti Zanin va a vivere a casa Martini. Nel corso del tempo Zanin e Maria (Margot Sikabonyi) si innamorano e si sposano. Il medico è stato assente nella quinta stagione della serie, per poi riapparire nella sesta. Nell’ultima stagione andata in onda, Zanin è morto in un incidente stradale.
Zanin, medico generoso e di capacità, sebbene di bell’aspetto, è inizialmente impacciato con Maria.
Di tutt’altro tenore il ruolo di Stanis La Rochelle, nella situation comedy andata in onda su Fox e poi su Cielo (digitale terrestre). Stanis è un attore mediocre che si sopravaluta e che discredita la fiction italiana ed in particolar modo la stereotipazione dei personaggi (ad esempio quello dell’eroe positivo, come il Guido Zanin di Un medico in famiglia). In Boris Sermonti dà spazio alle sue capacità comiche e il risultato complessivo probabilmente è anche migliore rispetto a quello raggiunto con la fiction Rai.
Giovane, bravo e bello.