A circa due anni dalla sua scomparsa, la Rai dedicata a Pietro Mennea, pluricampione olimpico e detentore di diversi record, una mini serie in due puntate che andrà in onda in prima serata domenica 29 e lunedì 30 marzo.
Per interpretare il personaggio principale è stato scelto l’attore Michele Riondino, pugliese come Mennea, che ha recitato insieme agli altri attori del cast sotto la direzione di Ricky Tognazzi. Vediamo qui di seguito quali sono gli altri attori del cast e le prime anticipazioni sulla trama di “Pietro Mennea, la freccia del Sud“.
La miniserie “Pietro Mennea, la freccia del Sud” ripercorre l’intera vita del campione pugliese, partendo dalla sua nascita e la sua infanzia a Barletta per arrivare alle sue vittorie olimpiche.
La fiction inizia quando Pietro è in sulla linea di partenza della corsa della sua vita, quella delle Olimpiadi di Mosca del 1980. E’ un momento importantissimo per l’atleta che inizia così a ripercorrere, come se fosse un sogno, la lunga strada che lo ha portato fino alle Olimpiadi.
Più amante dello sport che dello studio, Pietro Mennea viene notato quando ancora giovanissimo dall’Avis Barletta, il trampolino di lancio che lo porterà ad essere allenato da Carlo Vittori (Luca Barbareschi), uno dei migliori tecnici federali italiani. Il tecnico vuole che il ragazzo segua questa sua propensione e, nonostante il parere contrario della madre Vincenzina (Lunetta Savino), lo porta alla Scuola Nazionale di Atletica “Bruno Zauli”.
Inizia così la fortunata carriera dell’atleta pugliese, detentore di un record mondiale per ben 17 anni.