Grande successo di pubblico ieri sera per la prima delle due puntate di “Pietro Mennea – La freccia del Sud”, la fiction che la Rai ha dedicato al grande campione pugliese a circa due anni dalla sua prematura scomparsa.
Questa sera andrà in onda la seconda puntata della fiction: vediamo qui di seguito le anticipazioni.
Pietro Mennea, la freccia del Sud – Anticipazioni della seconda puntata del 30 marzo
Si avvicinano le Olimpiadi di Montreal ‘76 e Pietro si allena duramente per riuscire a vincere questa importante gara. Il suo allenatore, però, è in conflitto con la Federazione e viene dimesso dall’incarico.
Vittori, pur di non distrarre Pietro dal suo obiettivo, gli dice che è stato lui stesso a dimettersi. L’atleta reagisce malissimo a questa notizia e anche la gara ne subisce le conseguenze: per il corridore solo un quarto posto, un piazzamento deludente che segna la fine del rapporto con il suo allenatore.
Al suo ritorno trova Manuela che lo spinge a non mollare e Pietro riprende ad allenarsi. Nel frattempo viene anche a sapere la verità su cosa è accaduto tra Vittori e la Fidal e decide di iniziare nuovamente ad allenarsi con lui.
I due approdano alle Universiadi di Città del Messico del ’79 nonostante l’opposizione della Federazione e, finalmente, vincono: Mennea stabilisce il nuovo record mondiale di 19’’72, diventando l’uomo più veloce del mondo.
Le Olimpiadi di Mosca dell’ ’80 non iniziano certo sotto una buona stella e Pietro perde la finale dei 100 metri. E’ un momento di profondo sconforto dal quale Pietro si riprenderà grazie all’incontro con Borzov, il suo avversario di sempre, che gli darà la forza di affrontare e vincere la sfida dei 200 metri.