Si sono concluse ieri le riprese di “Pietro Mennea – La freccia del Sud”, la fiction che narra la vita e le grandi gesta sportive del campione di ciclismo originaria di Barletta.
La regia della fiction, che vedremo in onda nei prossimi mesi su Rai Uno, è stata affidata a Ricky Tognazzi, che ha scritto il soggetto insieme alla moglie Simona Izzo, mentre nei panni del protagonista c’è il giovane e molto talentuoso Michele Riondino. Di seguito le prime informazioni sul cast e la trama di “Pietro Mennea – La freccia del Sud”.
Nel 1979 Pietro Mennea riuscì a stupire l’intero mondo del ciclismo con il record nei 200 metri piani che poi è riuscito a detenere per quasi venti anni, mostrando al mondo il suo grande talento come sportivo e anche la sua grande forza e determinazione a voler diventare uno sportivo di altissimo livello. Pietro Mennea è così diventato un’icona non solo del ciclismo, ma dello sport in genere e questa fiction, prodotta da Luca Barbareschi, vuole essere un omaggio a questo grande uomo.
Le riprese della fiction si sono svolte nelle scorse settimane tra Barletta, Bisceglie e Bari, soprattutto nei luoghi simbolo della vita di Mennea: via Libertà e via Chieffi, lo stadio “Lello Simeone”, il Lungomare Mennea, la zona circostante il Castello svevo e lo stadio “Puttilli”. In tutti questo luoghi Michele Riondino si è anche sottoposto a duri allenamenti per riuscire a pedalare come Mennea. Oltre a Riondino, nel cast della fiction vedremo anche Luca Barbareschi, Elena Radonicich, Gian Marco Tognazzi e Lunetta Savino.
Le riprese, come anticipato, si sono concluse in queste ore e la fiction potrebbe andare in onda già prima di Natale.