Home Fiction Rai Pierfrancesco Favino: “Se vuoi solo far vedere il tuo lato migliore, come...

Pierfrancesco Favino: “Se vuoi solo far vedere il tuo lato migliore, come attore non sarai mai sorprendente”

0

Pierfrancesco Favino ha rilasciato un’intervista a La Repubblica. L’attore romano, 43 anni il prossimo 24 agosto, ha ripercorso la sua carriera costellata di successi tra cinema e televisione.

Pierfrancesco Favino racconta il suo primo incontro con il regista Alberto Negrin che l’ha successivamente diretto nelle fiction Gino Bartali – L’intramontabile e Pane e libertà:

Il film era Una questione privata, 1991: non sapevo niente del set, dei movimenti della macchina da presa, Alberto Negrin urlava come un pazzo. A distanza di 15 anni – non c’eravamo più incontrati – lo vedo spuntare sul set dove lavoravo. Mi è preso un colpo, terrore puro. “Giro un film su Bartali, mi dicono che potresti farlo tu”. E’ diventato un amico, con lui ho imparato tanto.

L’attore, infine, condivide una considerazione in generale sul lavoro di attore:

Recitare mi piace e mi fa stare bene, però è quello che faccio per campare. Mi distingue da chi fa un altro lavoro, ma non cambia la mia qualità umana, certe follie su di me non attecchiscono, e non lo dico per fare Padre Pio. Un attore è bravo quando non trattiene niente di sé. L’immagine ha a che fare con il mercato, non con il lavoro. Se la tua immagine ti impedisce di fare una scena, se ti controlli, se vuoi far vedere solo “il lato migliore”, come attore non potrai mai essere sorprendente.

Photo Credits | Getty Images

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui