Paolo Conticini ha interpretato Gaetano Berardi nella fiction Provaci ancora prof e Gus nell’altra serie Rai Un medico in famiglia, a partire dalle settima stagione. Dopo il salto, per la consueta rubrica Facce da fiction, proviamo a raccontare queste due esperienze.
Storico compagno di recitazione di Christian De Sica (al suo fianco in tv ha recitato nel fortunato Lo zio d’America), l’attore pisano nella fiction con Veronica Pivetti ha interpretato un commissario di polizia affascinante che (nella terza stagione, l’ultima in cui compare l’attore) è ad un passo dallo sposare Roberta (Milena Mancini), per poi essere lasciato a causa del suo lavoro. Con la protagonista Camilla c’è un’attrazione reciproca, ma mai concretizzata.
Non muta di molto il ruolo interpretato da Conticini nell’altra fiction di Raiuno, dove Gus è l’ex marito di Bianca Pittaluga (Francesca Cavallin), nuova fiamma di Lele Martini. La vicenda si sviluppa intorno alla rivalità e alle gelosie tra i due uomini, con la buonista “vittoria” del protagonista assoluto della fiction.
Conticini, che ha all’attivo molte esperienze nei cinepanettoni e in altre fiction (Come un delfino, Ricomincio da me, ecc), fatica a trovare ruoli che prescindano dal suo aspetto fisico. E per un 43enne forse il rischio che ciò diventi un problema è dietro l’angolo. Banalità e stereotipi da superare; ma può puntare su un volto rassicurante e familiare. Di poco sopra la sufficienza.
Photo Credits | Getty Images
[…] presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Fibonacci” di Roma. La quinta stagione di Provaci ancora prof. sarà trasmessa nel 2013 e vedrà il ritorno di Paolo Conticini nelle vesti del commissario Gaetano […]