E’ tornato alla ribalta proprio in questi giorni il caso di Yara Gambirasio, la ragazzina di Brembate uccisa e ritrovata il 26 febbraio del 2011, per l’avvenuta identificazione e l’arresto del presunto assassino. Le lunghe indagini hanno quindi portato i loro frutti, finalmente si conosce l’identità di chi ha commesso questo tremendo delitto e la certezza, nel caso la sua colpevolezza sarà provata durante il processo, che sarà assicurato alla giustizia.
I media, come avvenuto già in precedenza, sono tornati a parlare approfonditamente di questo caso di cronaca che tanto ha scosso l’Italia e, negli stessi giorni, c’è chi ha approfittato per dare un’altra notizia a riguardo, anche se di tutt’altro genere: la casa di produzione Tao Due di Pietro Valsecchi ha infatti annunciato che all’inizio dell’inverno prenderanno il via le riprese di una fiction sul caso di Yara Gambirasio.
La Tao Due non ha voluto attendere. La fiction è già pronta nel cassetto da almeno due anni, si aspettava solo che le Forze dell’Ordine trovassero il colpevole, o presunto tale, per aggiungere il tassello mancante alla sceneggiatura e dare il via alle riprese.
La casa di produzione di Pietro Valsecchi non è certo nuova a questo tipo di fiction. Nel corso degli anni, insieme a Mediaset, ha dato vita a fiction sui più gravi fatti di cronaca nera italiani, La banda della Uno Bianca, il Sequestro Soffiantini e Il capo dei capi, ma tutti ad una certa distanza di tempo dai fatti. Questa volta non sarà così, dato che le riprese inizieranno all’inizio dell’inverno.
Pochi ancora i dettagli sulla trama, si sa solo che la narrazione sarà incentrata su un capo dei Carabinieri intento a risolvere un difficile caso di omicidio. La regia delle due puntate è stata affidata ad Alexis Sweet.