Andrà in onda questa sera alle 21.10 su Rai Uno la seconda e ultima puntata de “Non è mai troppo tardi”, il film tv diretto da Giacomo Campiotti che vede protagonista il bravissimo Claudio Santamaria nei panni del maestro Manzi.
Nella prima puntata andata in onda ieri sera abbiamo visto il giovane maestro Manzi portare avanti la sua rivoluzionaria idea di insegnamento nonostante tutti gli ostacoli, una caparbietà ricambiata con un incarico come ricercatore presso un’Università.
Non è mai troppo tardi, anticipazioni della seconda puntata del 25 febbraio
Siamo nel 1960, Alberto Manzi ha ricevuto un incarico molto importante come ricercatore di pedagogia all’università, ma questo incarico, seppur prestigioso, non rende felice il giovane e ostinato maestro che crede che la vera pedagogia è quella sul campo, nelle aule insieme ai ragazzi, non tra i libri di una biblioteca.
Nel frattempo continua ad insegnare in una scuola elementare, dove porta avanti l’insegnamento a modo suo, senza usare i metodi tradizionali, i libri di scuola e senza dare voti ai ragazzi. Un atteggiamento, questo, che lo porta ad inimicarsi la direttrice della scuola che cerca in tutti i modi di liberarsene.
E’ così che la donna suggerisce a Manzi di partecipare ad un provino indetto dalla Rai, che è alla ricerca di un maestro telegenico per presentare una nuova trasmissione, il cui scopo è quello di combattere l’analfabetismo del popolo italiano.
Manzi inizialmente non sembra molto convinto, ma poi accetterà con entusiasmo questo lavoro: nasce “Non è mai troppo tardi“, una trasmissione fatta di lezioni di italiano grazia alla quale il maestro Manzi è riuscito ad insegnare a leggere e a scrivere ad un milione e mezzo di italiani.