Si è spenta la notte scorsa presso l’ospedale di Treviso l’astrofisica fiorentina Margherita Hack. Aveva 91 anni compiuti lo scorso 12 giugno. La vita e le scoperte scientifiche della “signora delle stelle” sono note a tutti e a questo punto una domanda sorge spontanea: verrà fatta una fiction su di lei? Noi, ovviamente, speriamo di sì.
Sul valore di Margherita Hack non ci sono dubbi: nata a Firenze nel 1922, si laureò in fisica nel 1945; da sempre in prima linea nella ricerca e divulgazione scientifica, ha diretto per più di vent’anni l’osservatorio astronomico di Trieste, ha insegnato astronomia all’università di Trieste e nel 1980 ha vinto Premio Linceo dell’Accademia dei Lincei, oltre ad aver ricevuto tantissimi altri riconoscimenti durante la sua lunga carriera.
Una fiction su una donna di tale spessore sarebbe decisamente dovuta: una donna che ha sempre avuto qualcosa da dire e che lo ha sempre detto con coraggio e che ci ha lasciato un’eredità fatta di insegnamenti scientifici che costituiscono un patrimonio dal valore inestimabile.
Una serie tv a lei dedicata sarebbe un atto dovuto e viste le fiction che sono andate in onda ultimamente, magari dedicate anche a personaggi quanto meno discutibili, Pupetta – Il coraggio e la passione fra tutte, non resta che augurarci che i produttori televisivi, sia Rai che Mediaset, possano almeno pensarci.
Foto: Wikipedia