Home Fiction Rai Montalbano, l’Europa a Camilleri: “Il commissario non deve mangiare novellame”

Montalbano, l’Europa a Camilleri: “Il commissario non deve mangiare novellame”

0

Le avventure de Il commissario Montalbano sbarcano in Europa, anzi nel Parlamento europeo. Infatti, secondo il commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki il celebre personaggio dei romanzi di Andrea Camilleri dovrebbe smettere immediatamente di mangiare novellame, cioè i piccoli pesci. La dichiarazione è stata fatta in occasione di una conferenza sulla biodiversità nel Mediterraneo, promossa dall’eurodeputata del Pd Rita Borsellino. Dopo il salto gli altri dettagli sulle parole della Damanaki, la quale ha detto di non essere mai stata in Sicilia, ma di essere ”una grande fan” di Montalbano e ”un’appassionata lettrice dei libri di Camilleri”.

La Damanaki ha annunciato di aver scritto una lettera a Camilleri per chiedergli di ”non permettere al suo personaggio di mangiare novellame”, una cosa ”inaccettabile nel Mediterraneo.

A tale richiesta lo scrittore siciliano ha replicato:

Se la prendono con un personaggio di fantasia? Non capisco. Non ho ancora ricevuto la lettera del commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki. La aspetto e poi, eventualmente, potrò commentare. Non avendola ricevuta non posso esprimermi. Certo forse un po’ di maggiore serietà… a Montalbano piacciono triglie di scoglio, che non sono vietate, e qualche volta mangia il bianchetto…

Per la cronaca in Italia si può mangiare, per deroga della Commissione europea, il rossetto, esemplare di piccola taglia ma adulto, mentre dal 2010 è vietato mangiare il bianchetto, cioè appunto i piccoli delle sardine.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui