Carlo Degli Esposti, produttore con Palomar de Il commissario Montalbano e de Il giovane Montalbano, parla del futuro delle due serie tv in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni:
IL GIOVANE MONTALBANO:
è stata una scommessa vinta, ma non inaspettata. Credo molto nei miei prodotti e li realizzo solo quando mi sento sicuro del risultato. In questo caso si trattava di un progetto iniziato cinque anni fa. Ho aspettato finché non ho trovato l’attore giusto e cioè Michele Riondino … Aspettiamo che Andrea Camilleri scriva delle storie. E credo proprio che lo farà …
IL COMMISSARIO MONTALBANO:
Abbiamo iniziato le riprese dei nuovi quattro film e cioè Il sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi, altri due tratti da altrettanti inediti di Andrea Camilleri che stanno per essere pubblicati da Sellerio. Il cast è quello degli altri 18 film già realizzati con Alberto Siorni in regia e Luca davanti alla macchina da presa. Senza dimenticare tutti gli altri bravissimi attori, in particolare quelli siciliani. La Sicilia è la migliore fucina d’Italia. Guest Star? Posso anticiparvi Borbora Bobulova e Margareth Madè.
[ci saranno] Importanti e imprevedibili sviluppi nella storia d’amore tra il commissario Montalbano e la sua fidanzata storica Livia …
credo che Camilleri,con i suoi romanzi,abbia regalato alla Rai,il lustro di una fiction d’eccezione,mai banale,avvincente e convincente.Finora,ho seguito tutti gli episodi,compresi quelli della nuova serie,con il bravissimo attore Michele Riondino(tra l’altro mio concittadino).Guardero’ con estremo interesse i prossimi lavori.