Home Anticipazioni Michele Placido sarà Trilussa per la Rai. Primo ciak ad agosto

Michele Placido sarà Trilussa per la Rai. Primo ciak ad agosto

0

Il 20 agosto prossimo a Belgrado partiranno le riprese della miniserie Titanus-Rai Lucciole per lanterne dedicata a Trilussa, il poeta romano il cui vero nome era Carlo Alberto Salustri. Ad intepretare il protagonista sarà Michele Placido, il quale all’Ansa ha dichiarato:

In televisione mi conoscono per i ruoli drammatici, a cominciare dal commissario Cattani della Piovra e sarà una sfida veramente grande anche per un attore navigato come me, ma la fiducia del regista Lodovico Gasparini e del produttore Guido Lombardo mi fanno ben sperare. Devo dire che la sceneggiatura mi ha messo curiosità: mi e’ piaciuto studiare non superficialmente Trilussa, un grandissimo personaggio che viveva alla giornata, aveva l’incubo di pagare l’affitto, era sempre pieno di debiti e però pur non vivendo nel lusso si godeva la vita, tra donne, abiti eleganti e serate a teatro. Ho scoperto il Trilussa fine intellettuale e malinconico.

La sceneggiatura delle due puntate tv è firmata da Peter Exacoustos, Paolo Logli e Alessandro Pondi. Il regista Gasparini e il produttore Guido Lombardo hanno precisato:

Non è una biografia, perche’ la storia che raccontiamo si concentra su un solo anno, il 1937, con Trilussa all’apice della fama in una Roma piena di tensioni ma non ancora consapevole di quello che sta per accadere con le leggi razziali e con la guerra’.

Dopo sei settimane a Belgrado, le riprese continueranno a Roma. La fiction, con la fotografia di Marco Onorato, la scenografia di Lorenzo Baraldi e i costumi di Walter Azzini, andrà in onda su Raiuno la prossima stagione.

Photo Credits | Getty Images

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui