Mia madre è il film tv di Ricky Tognazzi che Raiuno manderà in onda stasera alle 21.10. Nel cast Bianca Guaccero, Marco Cocci, Francesco Venditti e Primo Reggiani. Dopo il salto vi presentiamo la fition che racconta la storia di una famiglia italiana che negli anni Cinquanta lascia la terra natale, la Puglia, per cercare fortuna al nord, a Torino.
Mia madre narra le difficoltà di integrazione e di riscatto di Nunzia, Uccio e dei loro figli, meridionali che sognano il Nord, perché è qui che si accendono le speranze per un futuro migliore. Nunzia e Uccio sperano di poter migliorare la propria vita grazie al lavoro in fabbrica a Torino. La giovane coppia è cresciuta a Cisternino, nel brindisino. I tre piccoli figli seguono i genitori nell’avventura nel capoluogo piemontese.
Tuttavia il freddo clima del Nord sembra riflettersi anche nella diffidenza generale della gente, per strada e al lavoro in fabbrica. E c’è anche da fare i conti con le contestazioni e i primi cortei di lavoratori, operai e con i lacrimogeni e le cariche della polizia. Sono i tempi che piano piano si evolvono e si adeguano alla nuova realtà sociale in grande fermento. E mentre il tempo passa, le vicende personali dei protagonisti si intrecciano, complicandosi, con le vite di altre persone semplici, quelle di altri emigrati, a casa e in fabbrica. La famiglia resta unita, tra mille difficoltà, superando lutti e mille bocconi amari riservati dal destino. Arrivano poi anche gli anni Ottanta. I tre figli, Giacomo, Giuseppe e Lucia sono ormai grandi e per loro si aprono nuovi scenari, nuove prospettive e anche nuove delusioni. Ma tutto resta saldamente legato al cuore pulsate della famiglia: Mamma Nunzia. Bella dentro e fuori, coraggiosa e combattiva.