Da oggi partiamo con la rubrica Facce da fiction, nella quale tratteremo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane. Oggi iniziamo con Mario Porfito, attore napoletano, classe ’56.
Porfito ha interpretato il ruolo dell’ispettore Antonio Ramaglia nella fiction poliziesca La squadra, su Raitre. Lo ha fatto dal 1999 al 2007, facendo parte di tutte le 8 serie. Ramaglia era uno poliziotto stakanovista, tutto preso dal suo lavoro e dalla sua famiglia.
Porfito è recentemente apparso nella settima serie di Un medico in famiglia, su Raiuno. Qui ha interpretato il ruolo di Donato, simpatico ballerino che s’innamora della signora Ave.
Dal 2008 al 2010 ha interpretato Alfredo Benvenuto nella soap Un posto al sole e in Un posto al sole d’estate.
Porfito in scena non hai mai celato la sua origine napoletana. La quale ha sempre caratterizzato in positivo i personaggi interpretati dall’attore, rendendoli più veraci. Soprattutto in Un medico in famiglia il ruolo interpretato da Porfito ha permesso di dare spazio alla sua verve comica, già utilizzata in teatro con Giobbe Covatta. Buona la recitazione, ottimo professionista. Sottovalutato.