L’ultimo papa re, la nuova fiction di Rai Uno che vedrà l’atteso ritorno di Gigi Proietti nel panorama della fiction, andrà in onda tra poco, l’otto e il nove aprile. Ecco qualche anticipazione sulla storia che potremmo gustare a breve.
La storia è quella della fine del regno pontificio e dei moti rivoluzionari che portarono all’unità d’Italia.
Il protagonista è Monsignor Colombo da Priverno, interpretato da Gigi Proietti, un alto prelato, giudice della Sacra Consulta e commissario della Polizia Pontificia, che si troverà a dover giudicare tre ragazzi, tre patrioti, e scoprirà che uno di questi giovani, Cesare Costa, interpretato da Domenico Diele, è proprio suo figlio.
Il ragazzo nacque da una relazione fugace che Colombo ebbe con Flaminia Ricci, interpretata da Sandra Ceccarelli, una nobildonna romana. la donna rivelando al monsignore di essere il padre del ragazzo lo implora di intercedere per salvargli la vita.
Perché cesare rischia la pena di morte per quello che ha fatto: ha ucciso 23 zuavi francesi filo papalini, in un attentato dinamitardo. Soldati che il Papa Pio IX aveva chiamato per farsi proteggere dall’avanzata di Garibaldi, che sta per arrivare a Roma per mettere fine al potere temporale del Papa.
Per conoscere tutte le news, le anticipazioni e i riassunti di “L’ultimo papa re” clicca qui.