Home Fiction Rai L’Oriana, arriva in tv la fiction con Vittoria Puccini

L’Oriana, arriva in tv la fiction con Vittoria Puccini

0

Manca poco ormai alla messa in onda di una delle fiction Rai più attese di questa stagione televisiva. Si tratta di “L’Oriana“, miniserie in due puntate che vedrà protagonista la bravissima Vittoria Puccini nel ruolo di Oriana Fallaci, una delle personalità più importanti e controverse della storia italiana.

Un personaggio al di fuori degli schemi, tanto interessante quanto difficile da raccontare: la fiction, che è stata trasmessa in anteprima e in formato ridotto al cinema, ha già suscitato qualche polemica, in particolar modo tra coloro che sono stati più vicini alla giornalista e scrittrice italiana, i quali sostengono che lei, Oriana Fallaci, non avrebbe apprezzato.

La storia di Oriana Fallaci è quella di una donna intelligente, acculturata, determinata e dal carattere complesso e stratificato. Una grande professionista come anche una donna passionale, il cui racconto è stato affidato a Marco Turco (già regista di Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu) che ha diretto l’attrice fiorentina in questo ruolo difficile e affascinante.

“L’Oriana” ripercorre gli episodi più salienti della vita professionale di Oriana Fallaci, quelli che l’hanno resa una giornalista e una scrittrice famosa e apprezzata in tutto il mondo, così come cerca di gettare uno sguardo delicato sulla sua vita privata con il racconto del suo grande amore per il suo collega greco Alekos Panagulis, interpretato da Vinicio Marchioni.

Nel cast del film ci saranno anche Francesca Agostini nei panni di Lisa, aspirante giornalista che viene mandata a casa della Fallaci per raccogliere e catalogare i suoi scritti, e Gabriele Marconi, nei panni del fotografo Palotelli che seguì la giornalista in molte delle sue avventure. “L’Oriana” andrà in onda il 16 e il 17 febbraio su Rai Uno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui