Home Fiction Mediaset L’ora-Inchiostro contro piombo- con Claudio Santamaria

L’ora-Inchiostro contro piombo- con Claudio Santamaria

0

L’ora- Inchiostro contro piombo- è la nuova fiction di Canale 5 sulla mafia. Protagonista, Claudio Santamaria, che interpreta il giornalista Vittorio Nisticò, che diventa il direttore del quotidiano “L’Ora” e intraprende una vera e propria battaglia mediatica contro la mafia. La fiction, ambientata negli anni ’50 e ’70, si inspira a fatti realmente accaduti, mettendo al centro prima della mafia, il coraggio di combatterla. Per la prima volta, la stampa, si proponeva di raccontare la verità, di rendere l’inchiostro più forte del piombo, di rendere giustizia attraverso la verità , provando cosi a cambiare il destino del nostro Paese, anche a costo della vita. L’ora-inchiostro contro piombo, è una fiction drammatica, dai contenuti molto forti, che ripercorre il passato in modo realistico e per questo credibile.

 

La fiction, è ambientata in Sicilia, a Palermo, e si divide in cinque puntate che andranno in onda in prima serata su Canale 5, dall’8 giugno 2022. In Streaming, le puntate potranno essere riviste su Mediaset Play. Il protagonista, l’attore Claudio Santamaria, è ha rilasciato un’intervista a Verissimo, in cui ha raccontato della serie e delle difficoltà riscontrate per girarla. Inizialmente, le riprese sono state interrotte per fronteggiare l’emergenza da Sars-Covid 19. Ha raccontato inoltre dell’importanza di questo lavoro, che fa onore alla verità, che mette al centro eroi positivi, eroi, di forza e di coraggio. Le nuove generazioni, sono attratte dal male, invece bisognerebbe dirottarle verso il bene, verso l’eroismo, verso la storia e allo stesso tempo verso il futuro. Da qui, l’invito agli adulti a guardare la L’ora-inchiostro contro piombo- con i propri figli.

Claudio Santamaria, è il protagonista della serie. Nel cast della fiction L’ora-inchiostro contro piombo- troviamo anche: Marcello Grisanti, interpretato da Maurizio Lombardi, Enza Cusumano interpretata da Daniela Marra, (unica donna della redazione), Giulio Rampulla, da Francesco Colella, Salvo Licata da Bruno di Chiara, Gaetano Donati da Marcello Mazzarella, Anna Nicastro da Silvia D’amico, Nicolino Ruscica da Giampiero De Concilio e ancora diversi altri personaggi.

 

Come tutte le storie sulla mafia, anche questa, mette in evidenza il punto di vista eroico, ovvero chi l’aìha combattuta, a partire dalle forze dell’ordine, i giudici, i magistrati, e stavolta la stampa, una stampa che realmente in quegli anni si è esposta, rischiando la vita per un ideale, quello di cambiare la rotta, quella di rimettere a posto ogni tassello, quella di raccontare cosa e chi erano i mafiosi, perché l’inchiostro, racconta la verità. Una serie, che appassionerà e che è attesissima da tutti i fan.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui