Momento d’oro per Simone Montedoro, che abbiamo già avuto modo di conoscere nella serie Don Matteo: a breve lo vedremo sul piccolo schermo in ben due fiction: L’isola, che andrà in onda su Rai Uno a partire dal 2 dicembre. e Santa Barbara, miniserie prevista per martedì 4 dicembre, senza contare che tra marzo e aprile sarà di nuovo sul set di Don Matteo.
In un’intervista a Vero Tv, il bravo attore racconta qualcosa del personaggio che interpreta ne L’isola, ovvero Adriano Liberato, un latitante accusato ingiustamente di un delitto:
Adriano è un uomo che vive nell’ombra, un latitante accusato ingiustamente di omicidio che si rivelerà una sorta di eroe buono. Rispetto a Don Matteo, dove vesto i panni di un simpatico uomo di legge, qui mi cimento in un personaggio più complesso, ermetico e misterioso che, abbandonato dalla madre, resta da solo dopo che anche suo padre muore in carcere.
L’isola è una fiction innovativa, come spiega lo stesso Montedoro:
E’ una fiction a tinte gialle che non ha nulla a che vedere, come qualcuno ha detto, con “Gente di mare”. E’ un prodotto innovativo, già solo per il fatto che parla di risorse alternative da ricercare in fondo al mare, diretto da un grandissimo regista come Alberto Negrin.
Come dicevamo, Simone Montedoro sarà anche protagonista di Santa Barbara la miniserie dedicata alla vita della martire cristiana:
E’ stata una bellissima esperienza: sia con il regista Carmine Elia che con Vanessa Hessler si è instaurato un ottimo rapporto. Anche qui, sia pure con le dovute differenze, interpreto il ruolo di un militare. Ovviamente un lavoro come questo ti spinge a riflettere sui grandi misteri della fede e il mio rapporto con essa è caratterizzato, come credo succeda a molti, da grandi certezze e qualche dubbio.