Dopo circa due settimane di rinvio, arriva questa sera su Rai Uno la prima delle due puntate de “Le due leggi“, la fiction interpretata da Elena Sofia Ricci che ci racconta uno spaccato drammatico dell’Italia dei nostri giorni, ovvero quello della crisi economica e delle tante difficoltà che tutti stanno attraversando in questo periodo.
Nella fiction Elena Sofia Ricci interpreta il ruolo di Adriana, una direttrice di banca integerrima e piuttosto severa che si vedrà costretta a rivedere il suo modo di pensare e di agire. Di seguito la trama e le anticipazioni della prima puntata di questa sera.
Le due leggi, anticipazioni della prima puntata del 25 marzo
Adriana è la direttrice di una filiale di una importante banca internazionale, conosciuta da tutti per la sua professionalità e per la sua dedizione al lavoro. Il suo lavoro la porta a confrontarsi con tante situazioni diverse, ma mai si sarebbe aspettata di vedere uno dei suoi clienti suicidarsi proprio di fronte a lei: il clinete in questione è l’imprenditore Berdini che si è dato fuoco all’ingresso della banca proprio dopo che Adriana gli ha negato l’ennesimo prestito.
La donna rimane particolarmente sconvolta dall’accaduto e decide di aiutare la famiglia di Berdini. Dopo aver contattato la moglie dell’uomo, scopre che l’imprenditore aveva venduto tutti i suoi averi a Gioielli, un cliente della banca molto ricco. Adriana cerca di fare il possibile non solo per aiutare la famiglia di Berdini, ma tutti i suoi clienti in difficoltà, ma la Direzione Centrale della banca non accetta i prestiti da lei richiesti.
Ma Adriana non si arrende e decide di trasferire delle somme di denaro da conti con giacenze molto alte a quelli in rosso, in modo da coprire lo scoperto e facilitare l’accesso al credito. Quando la sua banca la scopre, Adriana pensa al peggio, invece i suoi superiori vogliono patteggiare: questo strano comportamento dei vertici le fa capire che sotto c’è qualcosa di più grave e decide di indagare.