Per quasi 8 milioni di studenti le scuole italiane hanno riaperto i battenti proprio qualche giorno fa. Il suono della campanella scopre ogni volta genitori e figli in fibrillazione per un’esperienza che segna indelebilmente il carattere di ognuno di noi.
Sarà per l’importanza del tempo trascorso a chiacchierare sottovoce nascosti nei banchi, tra le interrogazioni da scampare e i fidanzati da rincorrere in corridoio, sarà per il ruolo fondamentale ricoperto dalla scuola nella definizione della società, insomma la tv non rinuncia a ricostruirne dinamiche e problematiche. Narrazioni fictional che negli anni hanno saputo raccontare la necessità per le giovani generazioni di rapportarsi all’educazione non soltanto didattica, ma di vita. Giovani da indirizzare non solo ai doveri, ma alle passioni per vincere la noia e coltivare il talento attraverso l’esempio di corpi docenti tra i più caratterizzati. Ecco una classifica delle fiction sulla scuola più belle tra quelle dei nostri palinsesti, che ci hanno appassionato descrivendo il rapporto tra studenti e professori e poi i loro mondi, i loro sentimenti.
5. Fuoriclasse. Lo scorso inverno per Rai Uno, Luciana Littizzetto ha vestito i panni di Isa Passamaglia, la professoressa di Lettere e latino al Liceo Scientifico Caravaggio di Torino. Un anno scolastico raccontato attraverso i risvolti della vita privata della protagonista e dei suoi rapporti professionali, tra colleghi e preside, alunni e dinamiche delle classi IIIB e VB.
4. I liceali. Insegnamento e apprendimento, lezioni frontali e scambi di esperienze, personalità da definire e amori da vivere dentro e fuori Il Colonna. Il liceo classico di Roma è stato il famoso set della serie tv andata in onda su Canale 5 per ben tre stagioni dal 2008 con lo scopo di raccontare il confronto tra le due generazioni, tra il mondo dei professori e quello degli alunni, tentando in particolar modo di farlo attenendosi quanto più possibile al reale, dal linguaggio ai temi affrontati.
3. Compagni di scuola. Liceo Scientifico Sperimentale Giacomo Leopardi per la serie tv targata Rai Due andata in onda nel 2001. Protagonisti i due fratelli Salina, vice-preside e professore di Storia e filosofia l’uno (Massimo Lopez) e di Scienze l’altro (Paolo Sassanelli), e gli alunni del IVF. Anche qui, l’universo personale dei docenti è da intrecciare alle personalità da perfetti tipi umani degli alunni che ruotano attorno alle loro cattedre, per una bozza iniziale di questo fortunato genere.
2. Provaci ancora prof. Formazione e cultura, relazioni amorose e omicidi per la frizzante narrazione dell’universo che ruota attorno all’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo Fibonacci di Roma e alla sua protagonista indiscussa, la professoressa Camilla Baudino-Veronica Pivetti. Tra dramma e commedia, mostrandosi come un modello positivo e di confronto sano, dal 2005 per Rai Uno Camilla si occupa oltre che di alunni, anche di casi di polizia con l’inseparabile commissario Berardi-Paolo Conticini.
1. Caro maestro. Primo posto indiscusso per la storia del maestro del cuore Stefano Giusti (Marco Columbro), andata in onda per due stagioni, dal 1996, su Canale 5, la cui sigla Tutti d’accordo accompagna ancora oggi i ricordi d’infanzia tra i primi banchi di scuola di intere schiere di telespettatori. Il modello per eccellenza del maestro che insegna con dolcezza e semplicità a superare paure ed insicurezze personali, per vincere gli esami della vita e non solo quelli di quinta elementare.