Con l’inizio dell’estate prenderanno il via le riprese di “Lampedusa“, la nuova fiction Rai che avrà come protagonista Claudio Amendola. Già dal titolo, che ormai è definitivo, si comprende dove sarà ambientata la fiction e i temi sui quali verterà.
“Lampedusa”, il cui sceneggiatore è Andrea Purgatori, ci racconterà dell’immigrazione clandestina dal punto di vista di chi il fenomeno lo vive ogni giorno in prima persona: coloro che arrivano sulle coste della piccola isola in cerca di aiuto e coloro che li aiutano.
Da una parte il racconto di un dramma di chi scappa da guerre e dittature, e dall’altra il dovere morale degli abitanti di Lampedusa e dei soccorritori di salvare chi si trova in mare. E’ stato lo stesso protagonista Claudio Amendola a ribattere sull’importanza dell’operato di questi uomini, le cui azioni quotidiane sono troppo spesso offuscate da altri tipi di notizia. Un argomento che sembra stare particolarmente a cuore all’attore, che per questa fiction si calerà in un ruolo completamente nuovo e inusuale.
In “Lampedusa”, la cui regia è stata affidata a l’attore romano vestirà i panni di un responsabile della capitaneria di porto dell’isola e insieme a lui, come confermato dalla Rai negli scorsi giorni, ci sarà Carolina Crescentini, il cui ruolo però non è ancora stato svelato.
Le riprese della fiction inizieranno nei primi giorni di giugno e dureranno per circa 4 settimane, per cui la fiction, che molto probabilmente si comporrà di soli due episodi, potrebbe andare in onda già nella primavera del prossimo anno.