E’ stata confermata dalla Rai Fiction & HBO il ritorno della serie “L’amica geniale”. La terza stagione, avrà un afflato ancor più aperto ed emozionante. La sceneggiatura completamente ispirata al libro di Elena Ferrante “Storia di chi fugge e di chi resta”, racconterà il nostro Paese, le sue contraddizioni e le sue bellezze, attraverso gli sguardi di due donne, Lila e Lenù, -interpretate da Raffaella Cerullo ed Elena Greco- e delle loro storie. Quello dell’amica geniale è un viaggio meraviglioso, che racconta della fusione di due esistenze e di come un legame emotivo possa crescere e conservarsi nel tempo.
Lo sfondo sarà quello partenopeo anche per questa terza stagione. Si girerà principalmente tra Napoli e Caserta, e in alcune località del Lazio. Le telecamere puntano a Piazza Dante, una location dallo stile vanvitelliano, dal forte sapore storico, dalla forma semicircolare, nella quale si gireranno alcune scene; passando per la storica Porta Alba, altra location su cui si accenderanno i riflettori, si arriverà a piazza del Gesù, dove si trova la storica fermata dell’autobus che porta a Posillipo; una cornice retrò, molto in stile anni ’70, perfetta per l’ambientazione delle scene all’aperto de L’amica geniale”. In occasione delle riprese, le due piazze, sono stata ripulite dai graffiti e dalle scritte colorate e riportate all’antico splendore di un tempo. La Napoli storica, resta protagonista indiscussa della serie, cosi come era accaduto nelle prime due stagioni, in cui le riprese, erano state effettuate nella periferia di Gianturco e in alcune location del Casertano.
Per la terza stagione de L’amica geniale, si riconfermano le due protagoniste, due interpreti superlative, e una serie di altri volti noti delle prime due stagioni per le prime puntate. La storia, sarà il perfetto prosieguo della seconda stagione: cambieranno alcuni volti, e le loro vite subiranno un’evoluzione.
Lila ha sposato Enzo, suo fedele amico e con lui, ha iniziato a lavorare presso la IBM, come programmatrice. Elena ha tramutato la sua passione per la scrittura nel suo lavoro. Il suo successo lavorativo però, è controbilanciato da continui alti e bassi sentimentali: Elena sposa Pietro da cui ha due figlie, ma continua ad amare Nino, di cui diventa amante.
Le riprese de L’amica geniale, andranno avanti fino alla primavera: questo slittamento è stato causato dalle norme imposte dall’emergenza sanitaria che inevitabilmente ha ritardato e impedito che la registrazione delle puntate fosse già stata ultimata. Molto probabilmente, l’amica geniale, verrà trasmessa per la fine del 2021 su Rai Uno.