Pietro Valsecchi starebbe progettando insieme a TaoDue per Canale 5 una miniserie tv in quattro puntate dal titolo La Valanga e ispirata ai tragici eventi che hanno coinvolto lo scorso mese l’Hotel Rigopiano in Abruzzo: secondo il regista, l’intento di questa fiction non è nel voler marciare su un fatto di cronaca così tremendo, ma raccontare il grande sistema che compone la macchina dei soccorsi, dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Soccorso Alpino, i volontari ed il personale medico e paramedico.
La parola a Valsecchi, riportata dai colleghi di Blogo su La Valanga:
Queste persone rappresentano la parte migliore di un paese in cui le calamità naturali vengono purtroppo amplificate nei loro effetti tragici dalla negligenza o dalla corruzione. Sono convinto che il loro impegno meriti di essere raccontato.
Saranno questi eroi di tutti i giorni i protagonisti della nostra storia, dove non avrà invece spazio alcun indugio voyeuristico sul dolore, quello a cui purtroppo abbiamo assistito in molti programmi tv in quelle ore drammatiche; sarà infatti importante nel nostro progetto il tentativo di ricostruire con precisione e lucidità le dinamiche di questa tragedia e capire se si sarebbe potuta evitare.
Non si conoscono dettagli sugli sceneggiatori coinvolti, sulla regia o sul cast; sembra solo certa la volontà da parte di Taodue a iniziare le riprese entro settembre, per poter mandare in onda la miniserie su Canale 5 a gennaio 2018, in occasione del primo anniversario della tragedia.