Senza ombra di dubbio, rappresenta un crescente successo di pubblico e critica sia nella sua versione Senior che nella sua versione Junior. Parliamo del Commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, ma anche del “Giovane Montalbano”, al quale presta il volto Michele Riondino. Entrambi sono frutto della creatività di Andrea Camilleri.
Così, i sempre più coinvolti telespettatori vogliono sapere se ci sarà una terza stagione del “Giovane”. Potrebbe anche darsi.
Come annunciato dallo stesso attore protagonista Michele Riondino ai microfoni di Tv Sorrisi e Canzoni, “Potrebbero passare anni prima della nuova stagione tv, tra la prima (2012, ndr) e la seconda ne erano trascorsi tre. ‘Il Giovane Montalbano’ non vuole sostituire ‘Il Commissario Montalbano’, piuttosto è un modo per arricchire la conoscenza del personaggio”.
Grazie ad ascolti medi che si sono attestati intorno ai 5,5 milioni di telespettatori a puntata, la fiction potrebbe essere con alte probabilità uno dei titoli sui quali la Rai deciderà nuovamente di scommettere. Sebbene la serie primaria Il Commissario Montalbano abbia sempre registrato numeri molto più alti – praticamente da record (tra gli 8 e i 10 milioni) – anche Il Giovane Montalbano è riuscito ad ottenere risultati molto soddisfacenti.
Il Giovane Montalbano 2 ha avuto un epilogo lunedì 19 ottobre 2015, con Salvo in procinto di partire per Genova per unirsi con Livia (Sarah Felberbaum). Montalbano però viene trattenuto in Sicilia all’improvviso a causa della strage di Capaci, durante la quale il giudice Falcone e la sua scorta sono rimasti uccisi. Cosa accadrà ora? Per saperlo bisognerà pazientare ancora un po’ di tempo.
Per gli amanti della serie con Luca Zingaretti invece l’attesa sarà relativamente breve: la Rai sta infatti registrando le nuove puntate, che vedranno la luce su Rai 1 tra marzo ed aprile 2016. L’appuntamento con Il Commissario Montalbano quindi è fissato per la primavera, mentre quello con Il Giovane Montalbano è rimandato a data da definirsi.