Chi non vorrebbe una seconda possibilità e poter rimediare ai propri errori? Il commissario Leonardo Cagliostro, interpretato da Lino Guanciale, questa possibilità la riceve in qualche modo ne La Porta Rossa, la nuova fiction di Rai 2 in onda dal 22 febbraio in prima serata.
Cagliostro viene ucciso, ma rimane in questo mondo per scoprire il suo assassino, poiché comprende che la stessa mano che ha aperto il fuoco contro di lui ucciderà anche sua moglie Anna (interpretata da Gabriella Pession).
Ecco come ha inizio La Porta Rossa:
Un capannone abbandonato, due cadaveri riversi a terra, i riflessi blu dei lampeggianti della polizia, il via vai di poliziotti che isolano la scena del crimine. Il commissario Cagliostro attraversa il luogo del delitto ignorato da tutti: i suoi colleghi continuano a muoversi come se lui non ci fosse. Cagliostro osserva la scena: ne ha viste tante di situazioni del genere in dieci anni di servizio, ma questo caso è diverso da tutti gli altri. Perché questo è il suo stesso omicidio e uno dei due morti a terra è proprio lui. Durante l’irruzione nel covo di un criminale, qualcuno gli ha sparato alle spalle e lo ha ucciso.
Una porta rossa appare dal nulla per permettergli di andarsene via dal mondo, ma quello che Cagliostro vede sulla soglia lo blocca. Immagini confuse che appartengono al futuro: sua moglie Anna sul punto di essere uccisa da una persona il cui volto è nascosto, ma che Cagliostro intuisce essere il suo stesso assassino. Cagliostro resiste, non oltrepassa la porta, non può e non vuole andarsene dal mondo lasciando Anna in pericolo. Deve indagare sulla propria morte, trovare il suo assassino ed evitare che anche Anna venga uccisa.
Che ve ne pare? A noi interessa già molto e non vediamo l’ora che possiate guardare il primo appuntamento, fissato per venerdì 22 febbraio alle 21-15 su Rai 2. Di seguito, il trailer ufficiale.