Il film ha riscosso un discreto successo in termini di critica e pubblico. Ora, “La mafia uccide solo d’estate” diventerà una fiction per Rai 1: sono in corso proprio durante queste settimane le riprese della serie tv diretta da Pif e tratta dall’omonimo e pluripremiato lungometraggio.
Si tratta di una produzione divisa in sei puntate che svilupperà i contenuti già portati sul grande schermo nel 2013. Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, firmerà anche la versione televisiva insieme al gruppo di lavoro che aveva già dato vita alla sceneggiatura della pellicola: oltre a lui, stanno collaborando al progetto Stefano Bises e Michele Astori. Per ora i dettagli su cast e messa in onda rimangono ignoti, ma il tema portante sarà ancora una volta legato alla malavita e alla storia italiana a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.
“La mafia uccide solo d’estate” dunque approderà anche in tv in versione fiction. Le riprese della serie diretta da Pif sono attualmente in corso in Sicilia e si protrarranno per alcune settimane. Il risultato dovrebbe arrivare sui nostri schermi in autunno oppure nel 2017, provando a doppiare il successo già ottenuto al cinema.
La trama de ‘La mafia uccide solo d’estate‘ è incentrata sulla vita di un ragazzino palermitano che va ad intrecciarsi con alcuni fatti tragici legati alla mafia. Data l’estensione temporale maggiore che i contenuti seriali televisivi permettono, ci sarà spazio per approfondire meglio quanto già visto nel film.
La versione cinematografica ha ottenuto riconoscimenti di prestigio in Italia e in Europa: si è aggiudicata, tra gli altri, L’European Film Award per la Miglior Commedia, il David di Donatello e il premio per la Miglior Sceneggiatura ai Nastri d’Argento.